
Responsabile della conduzione
dell'attività
Addetto alla trattazione degli affari
Finanziato per lavoratori e imprese
60 ore

Responsabile della conduzione dell’attività – addetto alla trattazione degli affari.
Formazione Continua per Occupati.
Formarsi lavorando.
Presentato nell’ambito della formazione dei lavoratori occupati per l’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione delle loro competenze professionali, al fine di mantenere i livelli occupazionali e permettere la mobilità professionale dei lavoratori.
L’incremento delle competenze delle persone occupate è promosso favorendo l’accesso a un’offerta formativa qualificata e personalizzata per la crescita professionale.
D.G.R. 31 luglio 2023 n. 22-7320 della Regione Piemonte, con il quale è stato approvato l’Atto di Indirizzo per la formazione individuale continua e permanente
Obiettivi del Corso per Responsabile della conduzione dell’attività – addetto alla trattazione degli affari:
Il corso per responsabile della conduzione dell’attività funebre consente di acquisire le conoscenze per svolgere le attività di Responsabile della conduzione dell’attività funebre o addetto alla trattazione degli affari, ossia gestire l’impresa funebre come azienda commerciale, curando gli aspetti commerciali e le relazioni di marketing, svolgendo le pratiche amministrative e gestendo, se presenti, le sedi commerciali.
Programma didattico del Corso per Responsabile della conduzione dell’attività – addetto alla trattazione degli affari:
– Elementi di marketing relativi all’andamento e tendenze del mercato funerario.
– Tecniche di promozione e vendita dei servizi funerari.
– Strumenti di promozione e comunicazione.
– Legislazione specialistica in materia funeraria con normative nazionali e regionali.
– Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale.
– Nozioni di diritto amministrativo.
– Nozioni di diritto commerciale.
– Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti.
– Comunicazione empatica, elementi di Psicologia Sociale e normativa in materia della privacy.
– Elementi di legislazione in materia funeraria.
– Tecniche di confezionamento del feretro.
– Tecniche amministrative di autorizzazioni al trasporto, alla sepoltura e alla cremazione.
– Obblighi connessi al trasporto funebre.
– Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
– Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività funebre, compresi i sistemi di sanificazione e disinfezione.
– Procedure nel trattamento delle salme e dei cadaveri.
– Attrezzature e strumenti impiegati nell’attività funebre.
– Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori.
– Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione.
– La frequenza è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo di 1/4 dell’intero percorso formativo.
Saranno trattati gli aspetti relativi a pari opportunità tra uomini e donne e non discriminazione, allo sviluppo sostenibile ed alle competenze digitali trasversali /tecnologie informatiche.
Informazioni utili per il corso per Responsabile della conduzione dell'attività - addetto alla trattazione degli affari
Scarica la locandina del corso per Responsabile della conduzione dell'attività - addetto alla trattazione degli affari
Requisiti di accesso al corso:
Obbligo scolastico assolto.
Per i cittadini stranieri è richiesta adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale che verrà valutata con Prove di Accertamento.
Prova finale:
Saranno ammessi alla prova finale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso.
La prova consiste in un questionario composto da 40 domande a scelta multipla inerenti gli argomenti trattati.
La prova si intende superata se il candidato risponde esattamente ad almeno il 60% delle domande.
Durata: 2 ore
Certificazione in uscita
VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato la prova finale.
Quanto costa il corso per Responsabile della conduzione dell'attività - addetto alla trattazione degli affari
€ 229,50 con il buono formazione della Regione Piemonte.
Completamente gratuito per persone con ISEE minore o uguale a € 10.000,00
Chi può chiedere il buono formazione della Regione Piemonte
Le persone occupate, maggiorenni, domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte sono destinatarie del buono formazione della Regione Piemonte,
I titolari e coadiuvanti d’impresa, i professionisti iscritti a relativi ordini/collegi e i lavoratori autonomi titolari di partita IVA non possono richiedere il buono formazione per attività direttamente o indirettamente collegate con la propria attività professionale. Per maggior informazioni, vai alla nostra pagine dedicata cliccando qui
Come chiedere il buono formazione della Regione Piemonte
Ci pensiamo noi!
Compila il form in fondo a questa pagina e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
Dove si svolge il corso per Responsabile della conduzione dell'attività - addetto alla trattazione degli affari
Compila il modulo indicando le tue preferenze
Ti ricontatteremo per l'iscrizione
Scopri tutti i corsi finanziati del catalogo 2024-2027
Next