Anche Inforcoop Ecipa Piemonte partecipa alla seconda edizione del Corso universitario di aggiornamento professionale (Cuap) per la “Valutazione d’impatto sociale”, realizzato nell’ambito del Piano Strategico di Torino Social Impact con il sostegno della Camera di commercio.
Il corso è realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Politecnico di Torino, la Fondazione Piccatti Milanese, la Fondazione Cottino, Tiresia, la Fondazione Compagnia di San Paolo e gli enti di formazione delle Centrali Cooperative, tra cui appunto Inforcoop Ecipa Piemonte per Legacoop Piemonte.
Sono 70 gli iscritti alla nuova edizione online del corso, diretto dal professor Paolo Biancone e che ha come obiettivo l’apprendimento di metodologie di valutazione dell’impatto sociale in coerenza con le Linee guida del comitato imprenditorialità sociale della Camera di commercio.
Attraverso un approccio didattico ibrido e altamente innovativo, il CUAP fonde approcci teorici e pratici volti all’identificazione delle strategie di Impact Management e alla loro misurazione. Un business case finale completa la condivisione dell’apprendimento tra i partecipanti stessi. Il corso affronta la valutazione di impatto sociale declinata sulla progettualità per l’accesso ai finanziamenti europei, nazionali o locali, sui grandi eventi territoriali, sportivi, culturali, congressuali. Si parte dal presupposto che ogni evento o ogni azione sistemica porta un cambiamento che può essere misurato e valutato con tecniche specifiche, padroneggiate dai valutatori di impatto.
Al termine del corso sarà possibile ottenere la certificazione, emessa da Cepas, ente certificatore di terza parte, e la relativa iscrizione nel registro nazionale dei Valutatori d’impatto.