Operatrice servizi antiviolenza – Modulo 2
Finanziato per lavoratori e imprese
24 ore di corso in orario diurno
Le domande di richiesta voucher si sono chiuse il 18/11/2022
BANDO SCADUTO
Come da avviso regionale, le richieste di attribuzione voucher dovevano pervenire entro e non oltre il 18 novembre 2022.
Le domande di iscrizione non saranno più prese in carico fino a rifinanziamento della proposta.
OBIETTIVI:
Il percorso è il secondo dei due moduli dedicati alla formazione delle Operatrici dei servizi antiviolenza. Questo percorso si può intendere come aggiornamento per il personale già attivo nei servizi antiviolenza o in possesso dell’attestato di frequenza e profitto del mod.1 o con competenze equivalenti da accertare con la somministrazione della PCV del modulo 1. I contenuti del percorso sono da intendersi come obiettivi formativi che possono essere approfonditi sulla base delle caratteristiche specifiche del gruppo classe.
PROGRAMMA DIDATTICO:
– Elementi di base per la costruzioni di reti nazionali e internazionali: Istituzioni, associazioni, enti e servizi a livello locale Organizzazioni internazionali Iter e modalità per l’istituzione di reti formali e non formali Analisi dei vincoli e delle opportunità nella costruzione delle reti e loro sostenibilità – Monitoraggio e valutazione del funzionamento della rete: Indicatori di qualità, di efficacia e di efficienza Elementi di monitoraggio, valutazione e azioni di miglioramento
– Contesti e attori territoriali di riferimento per le azioni di contrasto alla violenza di genere: Mappatura del territorio Soggetti istituzionali e non Individuazione e valorizzazione delle esperienze pregresse e dei soggetti attuatori – Caratteristiche di una rete di qualità: Operatività territoriale Interdisciplinarietà e integrazione delle diverse competenze presenti sul territorio Coordinamento a livello regionale e territoriale Sensibilizzazione e attuazione di politiche attive finalizzate al contrasto alla violenza di genere
REQUISITI DI ACCESSO:
Laurea oppure diploma di scuola secondaria superiore accompagnati da specifica formazione\esperienza in materia di pari opportunità. In mancanza di diploma è richiesta un’esperienza lavorativa o di volontariato continuativa di almeno un anno in servizi di contrasto alla violenza di genere. Inoltre occorre essere in possesso dell’attestato di frequenza e profitto del mod.1 oppure possedere competenze equivalenti accertate con la somministrazione della PCV del modulo 1.
Eventuale somministrazione della PCV relativa al modulo 1 per coloro che non sono in possesso del relativo attestato di frequenza e profitto.
PROVA FINALE:
Caso studio: strategie per l’implementazione di reti territoriali sulla base della mappatura effettuata durante il corso.
Clicca sulla città che ti interessa per trovare i contatti della sede del corso e scaricare la locandina
SEDE: strada Campagnè 7/a – Biella
CONTATTI: Tel: 015.0990380 biella@inforcoopecipa.it
Direttiva FCI – Approvato con determina dirigenziale della Regione Piemonte, n. 18-4252 del 3/12/2021