Il 2021 ha rappresentato per Inforcoop Ecipa Piemonte un traguardo importante: ha infatti festeggiato i 20 anni di attività.
Nata nel 2001 a Torino negli anni ha accresciuto il suo catalogo di corsi di formazione e di servizi di consulenza aziendale e aperto sedi in varie province del territorio, come Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara.
Il direttore di Inforcoop Ecipa Piemonte Simona Busa racconta il percorso dell’agenzia e gli obiettivi del futuro.
Come è cresciuta Inforcoop in questi 20 anni?
Di sicuro in questi venti anni abbiamo lavorato sempre con lo stesso spirito: quello di portare il nostro contributo nel mondo della formazione professionale, creando nuove opportunità di crescita personale e di avviamento al lavoro e accompagnando le imprese verso sempre nuove sfide.
Inforcoop Ecipa in questi anni ha rafforzato la sua capacità di analisi del contesto socio- economico per rilevare al meglio i bisogni formativi e di orientamento fino ad arrivare a proporre un piano di sviluppo sia personale che aziendale.
Abbiamo inoltre incrementato le relazioni con imprese, istituzioni ed enti locali, sempre con l’obiettivo di sviluppare attività formative e consulenziali che rispondano ai bisogni e alle richieste.
Quali sono le principali attività e servizi offerti?
Ci occupiamo di formazione e consulenza aziendale, in tutte le loro sfaccettature. Offriamo un ampio catalogo di corsi sia per occupati che disoccupati, per persone singole o per aziende. Per queste ultime offriamo anche piani di formazione ad hoc per le esigenze delle loro attività e dei loro dipendenti. Possiamo formare nuovo personale o aiutare a implementare le competenze delle risorse già presenti e attraverso i fondi interprofessionali possiamo aiutare a elaborare piani formativi vantaggiosi ed efficaci.
Ci occupiamo poi di consulenza aziendale: dall’accesso ai finanziamenti, all’assistenza nello sviluppo di sistemi per la gestione del personale, dalla consulenza su normativa e contrattualistica fino all’attivazione di tirocini e apprendistato.
Quali sono gli obiettivi per il futuro di Inforcoop Ecipa Piemonte?
In questi anni abbiamo potuto osservare come il mercato del lavoro sia sempre più instabile e dinamico, e questo richiede un aggiornamento continuo in fasi diverse: per immettersi nel mondo del lavoro, per mantenere la competitività, per migliorare la propria posizione o per offrire nuovi servizi.
Le competenze dell’agenzia sono a disposizione anche di tutte le aziende e delle organizzazioni che vogliono valutare un percorso formativo personalizzato, partendo da un’attenta analisi dei bisogni.
La nostra esperienze e competenza, la capacità della nostra organizzazione di ascoltare e tradurre in risposte adeguate i bisogni delle imprese e delle persone, offrendo programmi e servizi di consulenza che sanno cogliere l’innovazione e trasformarla nella materia prima per noi più importante: la consapevolezza.
Il 2022 offrirà grandi occasioni e opportunità di sviluppo verso quelle direttrici di innovazione digitale e transizione ecologica al centro del Pnrr e che rappresentano un ponte per una nuova era per il nostro Paese.
Inforcoop Ecipa Piemonte è pronta a scrivere questo nuovo capitolo, mettendo a disposizione il nostro bagaglio di competenze per offrire servizi e formazione che contribuiscano alla crescita personale e della propria attività e per riuscire così a diventare protagonisti di quel futuro che si intravede all’orizzonte.