Tecniche di stiratura professionale
50 ore di cui 3 ore di esame finale
TECNICHE DI STIRATURA PROFESSIONALE
Il percorso di “Tecniche di stiratura professionale” permette di ottenere una conoscenza indispensabile per tutti e può formare una figura professionale spendibile nel Mercato del Lavoro. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze tecniche specialistiche relative alle attività di smacchiatura e stiratura professionale di varie tipologie di capi con utilizzo corretto degli strumenti necessari. Saranno affrontate tutte le attività tipiche che si incontrano nella quotidiana realtà di un laboratorio di stireria/lavanderia fornendo le informazioni necessarie ad una corretta ed efficace gestione.
CORSO GRATUITO
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
DESTINATARI PERCORSO TECNICHE DI STIRATURA PROFESSIONALE:
Nessuna scolarità prevista. Necessaria l’iscrizione al CENTRO PER L’IMPIEGO*.
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
SELEZIONE:
Colloquio motivazionale di orientamento.
PROGRAMMA:
Orientamento e accompagnamento al lavoro
I macchinari e le apparecchiature di stiro
I materiali e le loro caratteristiche: fibre naturali e sintetiche
Le etichette: elementi distintivi
I capi da trattare
La smacchiatura: solventi chimici, solventi biologici e sostenibilità ambientale
Tecnica dello stiro
Stiratura pantaloni da uomo
Stiratura capi donna
Stiratura biancheria
Stiratura tessuti delicati
Stiratura ricamati o elaborati
Sicurezza sul lavoro – rischi specifici.
Saranno trattati gli aspetti relativi a Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile, Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali.
CERTIFICAZIONE:
Al termine del percorso sarà rilasciato un ATTESTATO DI VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE che consente il riconoscimento di crediti formativi in caso di frequenza al percorso di Qualifica Professionale Responsabile Tecnico di Tinto lavanderia.
Informazioni aggiuntive:
Iscrizione (16,00 € cad.) a carico del partecipante.
Per tutti le altre attività corsuali, clicca qui per scoprire le novità.
SCARICA LA LOCANDINA
DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO?
TORINO
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).