Operatore specializzato fiscale
600 ore di cui 240 ore in stage e 12 ore di esame finale.
Corso gratuito per disoccupati
CORSO PER OPERATORE SPECIALIZZATO FISCALE
L’operatore specializzato fiscale possiede le competenze per elaborare le dichiarazioni, effettuare gli adempimenti fiscali previsti dagli istituti di previdenza sociale e di infortuni sul lavoro, oltre a saper applicare le norme giuridiche nazionali ed internazionali.
L’operatore specializzato fiscale è la figura in grado di ottemperare, con la supervisione di personale più esperto, ai principali obblighi derivanti dalle imposte di più diffusa applicazione, e con particolare riguardo alle procedure ordinarie, avvalendosi anche del supporto di strumenti informatizzati.
Può inserirsi presso studi professionali, associazioni di categoria, centri di assistenza fiscale, uffici amministrativi di aziende di qualsiasi dimensione/settore.
CORSO GRATUITO
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
DESTINATARI PERCORSO OPERATORE SPECIALIZZATO FISCALE:
Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni in possesso di qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo.
Richiesta iscrizione CENTRO PER L’IMPIEGO*.
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
SELEZIONE:
L’ammissione al corso in presenza di qualifica professionale diversa da quella sopra indicata è subordinata al superamento della prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di base di contabilità aziendale). Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
PROGRAMMA PERCORSO:
Accoglienza, orientamento, accompagnamento allo stage e alla ricerca del lavoro.
Utilizzare il sistema informativo delle più diffuse tipologie di contribuenti:
- Applicativi gestionali di riferimento
- Normativa civilistica e fiscale di riferimento
- Tecniche di archiviazione e conservazione
Applicare, secondo specifiche definite, la normativa relativa alle imposte indirette:
- Imposta sul valore aggiunto
- Altre imposte indirette
- Applicativi gestionali di riferimento
Applicare, secondo specifiche definite, la normativa relativa alle imposte dirette
- Applicativi gestionali di riferimento
- Imposte dirette
Parità fra uomini e donne e non discriminazione.
Elementi per la sostenibilità.
La Gestione della sicurezza, salute e ambiente nel luogo di lavoro.
STAGE:
Le sedi di stage saranno definite dall’agenzia formativa in collaborazione con le imprese del territorio.
CERTIFICAZIONE:
SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE, comprensivo di allegato delle competenze acquisite, per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato la prova finale.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Marca da bollo per attestato di fine corso (16,00 € cad.) a carico del partecipante.
Consulta la pagina dedicata alla formazione, clicca qui
SCARICA LA LOCANDINA DEL PERCORSO OPERATORE SPECIALIZZATO FISCALE
DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO OPERATORE SPECIALIZZATO FISCALE
BIELLA
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).