info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

MANUTENTORE-AREE-VERDI-2023-09_Header_rev2

Manutentore aree verdi

180 ore di cui 8 di esame finale.

Corso gratuito per disoccupati.

testa_regione-2021-2027_rev1

MANUTENTORE AREE VERDI

Obiettivo del percorso Manutentore aree verdi è formare al ruolo di colui che allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Il manutentore cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali e recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

CORSO GRATUITO

Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).

Ai sensi della legge 154\2016, dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni 18\30\SR15\C9-C10 del 22 febbraio  2018 e della D.G.R. n. 39-8764 del 12 aprile 2019.

Data Fine iscrizione: 10/11/2023
Data Inizio: 15/11/2023
Luogo: Biella | Strada Campagnè 7/a
Posti Disponibili: 14
Durata del corso: 180 ore di cui 100 ore in laboratorio realizzazione e manutenzione Aree verdi e 8 ore di prova finale
Costo: Gratuito, riservato ai disoccupati iscritti al Centro per l'impiego

CONTATTI:

Sede di Biella – Strada Campagnè 7/A

Tel: 015 0990380

Mail: biella@inforcoopecipa.it

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO MANUTENTORE DEL VERDE:

Coloro che sono in possesso di scuola secondaria di I grado; è consentita l’ammissione al corso anche a coloro che hanno età inferiore ai 18 anni, purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale, ai sensi del D.Lgs 226 del 2005.

Necessaria l’iscrizione al CENTRO PER L’IMPIEGO*.

(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i  lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

I partecipanti devono possedere i seguenti dispositivi di protezione individuale: Elmetti di protezione, Occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso, Otoprotettori, Dispositivi di protezione delle vie respiratorie, Guanti di protezione, Calzature per uso professionale, Indumenti di protezione, Dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto. L’ente di formazione provvederà a verificarne la congruità.

MANUTENTORE-AREE-VERDI-2023-09_Icona

SELEZIONE:

Colloquio motivazionale di orientamento.

Per gli stranieri è previsto un Test di ingresso per verificare la conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2).

 

MANUTENTORE-AREE-VERDI-2023-09_Icona

PROGRAMMA:

Orientamento e accompagnamento al lavoro.

Applicazione di tecniche di segreteria:

  • Elementi di coltivazioni arboree
  • Elementi di progettazione del verde
  • Principi di fisiologia vegetale
  • Elementi di fisiologia delle piante
  • Principi di agronomia generale e speciale
  • Elementi di normativa fitosanitaria
  • Elementi di entomologia e patologia
  • Elementi di fitopatologia
  • Elementi di botanica generale
  • Elementi di botanica sistematica
  • Elementi di pedologia
  • Normativa in materia di scarti verdi

Saranno altresì trattati gli aspetti relativi alla Sicurezza sul lavoro – rischi specifici, le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie informatiche e le competenze digitali trasversali.

 

MANUTENTORE-AREE-VERDI-2023-09_Icona

CERTIFICAZIONE:

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di IDONEITA’ a chi avrà frequentato l’80% delle ore del corso e superato la prova finale.

 

MANUTENTORE-AREE-VERDI-2023-09_Icona

Informazioni aggiuntive:

Per consultare le altre proposte formative relative al programma GOL, clicca qui.

SCARICA LA LOCANDINA

DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO MANUTENTORE AREE VERDI

Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione

Scopri tutti gli altri corsi finanziati a catalogo