Tirocini Bottega Scuola
(avvisi alle aziende)
Il DPGR n. 57 del 17/5/2020 emanato dalla Regione Piemonte autorizza la ripresa dei tirocini in presenza.
I tirocini possono essere riavviati a condizione che ente ospitante, tirocinante ed ente promotore diano formalmente il consenso alla ripresa delle attività.
La procedura adottata sarà la seguente:
- La bottega artigiana dovrà inviare il format di richiesta di ripresa del tirocinio debitamente compilata, timbrata e firmata
- La bottega artigiana dovrà inviare una dichiarazione che garantisca l’adozione di misure di sicurezza che consentano di organizzare gli spazi in modo da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e di adottare misure organizzative di prevenzione e protezione, contestualizzate al settore produttivo di riferimento. Si ricorda che l’adozione delle misure di sicurezza è un adempimento ed obbligo del soggetto ospitante.
- Il giovane dovrà inviare il format di richiesta di ripresa del tirocinio debitamente compilata e firmata.
L’ufficio qualità di Inforcoop Ecipa Piemonte sta predisponendo i format delle dichiarazioni, che verranno inviate nei prossimi giorni.
Una volta ricevuta la documentazione richiesta, l’ufficio tirocini di Inforcoop Ecipa Piemonte predisporrà la documentazione necessaria a riavviare il tirocinio (aggiornamento COB con la nuova data di fine tirocinio e aggiornamento PFI) e vi comunicherà la data effettiva di ripartenza. Prima di tale comunicazione i tirocinanti non sono autorizzati a riprendere le attività in bottega.
Le dichiarazioni compilate e firmate dovranno essere inviate alla mail di Bottega Scuola e per conoscenza al tutor di tirocinio.
In accordo con la Regione Piemonte – Settore Artigianato, i tirocini dovrebbero ripartire entro la prima settimana di giugno considerando i tempi necessari per gli adempimenti burocratici.
In questi giorni alcuni giovani sono in formazione a distanza e stanno frequentando i laboratori tematici previsti dal progetto.
Nel caso in cui non sia possibile garantire l’osservanza delle disposizioni relative alle sopracitate misure organizzative di prevenzione e di protezione, i tirocini potranno eccezionalmente proseguire con il periodo di sospensione fino al perdurare dell’emergenza sanitaria. Nel caso vi trovaste in questa situazione vi chiediamo di darcene comunicazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.