(ANSA) – TORINO, 7 FEB – Al Ferrante Aporti di Torino un teatro aperto alla citt un vero spazio di aggregazione e condivisione che possa avvicinare i ragazzi detenuti al mondo esterno e far sche il carcere non sia pi considerato come estraneo, ma parte integrante dello spazio urbano e civico.
Il teatro sarà realizzato grazie al progetto Wall Coming, uno dei 13 vincitori di ‘Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso’, l’iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino per ridisegnare lo spazio urbano secondo i desideri dei cittadini. Il teatro del Ferrante Aporti offrirla possibilità ai ragazzi di trovare nuove attività di aggregazione e laboratori multidisciplinari che avranno una valenza formativa e riabilitativa, mentre le rassegne e gli spettacoli saranno aperti al pubblico.
Un vero e proprio spazio multifunzionale in cui sarà possibile anche cenare grazie a un’area pizzeria. Il progetto ha come capofila l’Associazione volontariato Aporti Aperte insieme a Inforcoop, Istituto Penale per i Minorenni Ferrante Aporti, garante dei diritti delle persone private della libertà di Torino, Associazione Artieri, RiGenerAzioni APS, Associazione Codicefionda, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. (ANSA).