Il profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario è normato a livello nazionale e regionale. L’operatore socio – sanitario (O.S.S.) è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
L’operatore socio – sanitario svolge la sua attività nel settore sociale,sanitario, in servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente lavorando in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Le attività dell’operatore socio – sanitario rivolte alla persona e al suo ambiente di vita riguardano l’assistenza diretta ed l’aiuto domestico alberghiero, l’intervento igienico – sanitario e di carattere sociale e il supporto gestionale, organizzativo e formativo.
l’operatore socio – sanitario svolge la sua attività nel settore sociale,sanitario, in servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente lavorando in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Le attività dell’operatore socio – sanitario rivolte alla persona e al suo ambiente di vita riguardano l’assistenza diretta ed l’aiuto domestico alberghiero, l’intervento igienico – sanitario e di carattere sociale e il supporto gestionale, organizzativo e formativo.
In Regione Piemonte i corsi che rilasciano qualifica professionale vengono erogati solo dalle agenzie formative accreditate presso la Regione Piemonte e non è consentito organizzare corsi OSS con pagamento a carico degli allievi.
Due le categorie di corsi autorizzati dalla Regione Piemonte: corsi con finanziamento pubblico collegati ai Fondi Sociali Europei e corsi Riconosciuti a libero mercato finanziati da enti privati quali cooperative sociali o agenzie di somministrazione per il lavoro.
Per accedere ai corsi OSS (entrambe le tipologie) c’è una selezione che si compone di un test di cultura generale e di un colloquio ed è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Compimento del diciottesimo anno di età
- Cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno
- Possesso di Titolo di Studio conseguito in Italia (almeno scuola secondaria di primo grado) oppure Dichiarazione di Equipollenza (Rilasciata dall’Ufficio Scolastico Territoriale) oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta.
Il programma di studio comprende 1000 ore complessive articolate in:
- 545 ore di attività teorica, comprensive di 100 ore di rielaborazione dell’esperienza;
- 440 ore di stage (tirocinio)
- 15 ore di esame finale.
L’articolazione e la frequenza del percorso formativo vengono valutate sulla base delle esigenze organizzative dei servizi.
Se interessati ad essere contattati per i prossimi corsi scrivete a info@inforcoopecipa.it lasciando la vostra mail e il vostro numero di telefono.