Addetto Magazzino e Logistica
500 ore di cui 200 ore in stage e 12 ore di esame finale
Corso gratuito per disoccupati
ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA
Il percorso di “Addetto magazzino e logistica” è una figura in grado di stoccare e movimentare in entrata e in uscita le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini o rientri. E’ in grado di provvedere all’imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci e registrare i relativi dati informativi.
Opera e controlla il proprio lavoro con un discreto livello di autonomia in conformità con i processi codificati.
L’Addetto magazzino e logistica può inserirsi all’interno di un’organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico o dimensione.
CORSO GRATUITO
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
DESTINATARI PERCORSO ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA:
Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e iscrizione al CENTRO PER L’IMPIEGO*.
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
SELEZIONE:
E’ previsto un Colloquio motivazionale di orientamento.
PROGRAMMA PERCORSO ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA:
Orientamento e accompagnamento al lavoro
Utilizzazione tecniche di magazzino
- Elementi di merceologia
- Elementi di approvvigionamento e logistica
- Tecniche di gestione del magazzino
- Rischi specifici correlati alle attività di gestione magazzino
Applicazione delle tecniche di ricevimento e stoccaggio
- Procedure di ricevimento
- Elementi di stoccaggio delle merci
Applicazione tecniche di spedizione
- Procedure di spedizione e distribuzione
Sicurezza sul lavoro – rischi specifici.
Saranno trattati gli aspetti relativi a Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile, Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali.
STAGE:
Le sedi di stage saranno definite dall’agenzia formativa.
CERTIFICAZIONE:
VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato la prova finale.
Informazioni aggiuntive:
Iscrizione (16,00 € cad.) a carico del partecipante.
Coloro che sono in possesso dell’attestato di partecipazione del corso “Elementi di Gestione del Magazzino, Macro Ambito 3”, possono beneficiare di crediti formativi. Per informazioni sul corso, clicca qui
SCARICA LA LOCANDINA DEL PERCORSO ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA
DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA?
NOVARA
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).