Corso di Tecniche di Web Marketing Turistico
Finanziato per lavoratori e imprese
90 ore
Corso di Tecniche di Web Marketing Turistico.
Formazione Continua per Occupati.
Formarsi lavorando.
Presentato nell’ambito della formazione dei lavoratori occupati per l’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione delle loro competenze professionali, al fine di mantenere i livelli occupazionali e permettere la mobilità professionale dei lavoratori.
L’incremento delle competenze delle persone occupate è promosso favorendo l’accesso a un’offerta formativa qualificata e personalizzata per la crescita professionale.
D.G.R. 31 luglio 2023 n. 22-7320 della Regione Piemonte, con il quale è stato approvato l’Atto di Indirizzo per la formazione individuale continua e permanente
Obiettivi del Corso di Tecniche di Web Marketing Turistico:
Il percorso si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di delineare e gestire, in linea con il business e il marketing aziendale, la presenza sul web dell’impresa turistico-alberghiera, attraverso l’impiego delle più efficaci strategie di comunicazione online e di tutte quelle tecniche e strumenti che consentono di sviluppare l’interazione con gli utenti. Nello specifico si intende favorire l’acquisizione da parte dei partecipanti di competenze specifiche nella gestione del web marketing in ambito alberghiero e turistico per: favorire l’utilizzo dei migliori tools per una strategia di digital marketing efficace; monitorare e migliorare la comunicazione dell’azienda turistica.
Programma didattico del Corso di Tecniche Di Web Marketing Turistico:
Strategie Digitali
– La comunicazione online: regole base
– Definizione di un piano editoriale di marketing turistico, obiettivi e metriche di misurazione
– Definizione dell’online media mix
Brand
– Analisi di marketing
– Definizione di posizionamento e target
– Definizione della Mission e Vision aziendale dell’impresa turistica
– Definizione del nome, creazione del logo, del font e del pay off/value proposition
– Brand reputation: dall’immagine alla reputation, recensioni e loro gestione
Sito, Blog, Dem
– Caratteristiche, audience, obiettivi e tecniche di comunicazione efficace dei principali canali di digital marketing: WebSite e Blog
– Dem – Direct Email Marketing
– Website/blog
– Check tecnico: ottimizzazione mobile, velocità, crossdevice, posizionamento sui motori, ottimizzazione sui motori di ricerca, linkbuilding, analisi dati
– Check qualitativo
– Direct marketing turistico
Social Media
– Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Tik Tok, Whatsapp business
– Impostare il profilo aziendale sui vari social
– Leggere gli insight: Analizzare mention e reach,
– Monitorare hashtag e influencer
– Instragram, Content e Visual Marketing
– Storytelling e Visual storytelling
– Caratteristiche più efficaci dei contenuti online
– Come attrarre-informare-convertire: Titoli e parole chiave Intercettare contenuti, scegliere immagini efficaci, realizzare una mappa, una grafica, una infografica, una immagine animata, un video
Saranno trattati gli aspetti relativi a pari opportunità tra uomini e donne e non discriminazione, allo sviluppo sostenibile ed alle competenze digitali trasversali /tecnologie informatiche.
Informazioni utili per il corso di Tecniche di Web Marketing Turistico
Scarica la locandina del corso di Tecniche di Web Marketing Turistico
Requisiti di accesso al corso:
Scuola secondaria di II grado/ Diploma professionale. Per i candidati privi del suddetto titolo di studio, sarà possibile accedere al percorso formativo previo superamento di una prova di accertamento delle competenze di base attinenti le tematiche oggetto del corso.
E’ previsto un colloquio motivazionale e un test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
Per i cittadini stranieri verifica di adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Prova finale:
Prova Tecnico-Scientifica: Questionario di 20 domande a risposta chiusa somministrato in cartaceo.
Si prevede al termine della somministrazione un colloquio di gruppo finalizzato alla correzione condivisa della prova.
Durata: 2 ore Soglia 60/100 punti.
Certificazione in uscita
VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato la prova finale.
Quanto costa il corso di Tecniche di Web Marketing Turistico
€ 344,25 con il buono formazione della Regione Piemonte.
Completamente gratuito per persone con ISEE minore o uguale a € 10.000,00
Chi può chiedere il buono formazione della Regione Piemonte
Le persone occupate, maggiorenni, domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte sono destinatarie del buono formazione della Regione Piemonte,
I titolari e coadiuvanti d’impresa, i professionisti iscritti a relativi ordini/collegi e i lavoratori autonomi titolari di partita IVA non possono richiedere il buono formazione per attività direttamente o indirettamente collegate con la propria attività professionale. Per maggior informazioni, vai alla nostra pagine dedicata cliccando qui
Come chiedere il buono formazione della Regione Piemonte
Ci pensiamo noi!
Compila il form in fondo a questa pagina e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!