Elementi di Programmazione Java
120 ore di cui 3 ore di esame finale
Corso gratuito per disoccupati
Elementi di Programmazione Java - GOL
Il percorso di “Elementi di Programmazione Java” ha come obiettivo quello di introdurre le basi fondamentali del linguaggio di programmazione Java. Il percorso si propone di illustrare la sintassi, le basi del linguaggio e le librerie più importanti attraverso lezioni teoriche abbinate ad esercitazioni pratiche per verificare l’apprendimento dei concetti illustrati.
A percorso ultimato i discenti avranno acquisito le basi di Java e saranno successivamente in grado di sviluppare programmi con questo linguaggio.
CORSO GRATUITO
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
DESTINATARI PERCORSO ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE JAVA:
Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, DIPLOMA PROFESSIONALE, QUALIFICA e iscritti al CENTRO PER L’IMPIEGO*.
Qualifica professionale in ambito IT o Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado e conoscenze di base relative all’uso di computer e dispositivi collegati, alla creazione e gestione di file, e alla navigazione in rete.
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
SELEZIONE:
E’ previsto un Colloquio motivazionale di orientamento.
L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore in ambito informatico o di diploma professionale/qualifica in ambito informatico è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:
- Logica
- Uso del PC
PROGRAMMA:
Orientamento e accompagnamento al lavoro
Introduzione alla programmazione
Fondamenti di Programmazione Java
Fondamenti di Programmazione ad Oggetti
Programmazione ad oggetti con java
Ereditarietà e Polimorfismo
Sviluppare applicazioni robuste
Cenni di programmazione concorrente e di rete
Web Application
BASI di DATI e Linguaggio SQL
Sicurezza sul lavoro – rischi specifici
Saranno trattati gli aspetti relativi a Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile, Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali.
STAGE:
Le sedi di stage saranno definite dall’agenzia formativa.
CERTIFICAZIONE:
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE, comprensivo di allegato delle competenze acquisite.
Informazioni aggiuntive:
Iscrizione (16,00 € cad.) a carico del partecipante.
Per i medesimi destinatari è previsto il corso di Corso Java Base 2022 facente parte del cosidetto Ambito 3, per maggiori informazioni, clicca qui
SCARICA LA LOCANDINA DEL PERCORSO ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE JAVA
DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE JAVA?
ASTI
SEDE: Piazza Roma 13, Asti
CONTATTI: Tel: 011 5187362 Mail: info@inforcoopecipa.it
TORINO
SEDE: Corso Svizzera 161, Torino
CONTATTI: Tel: 011 5187362 Mail: info@inforcoopecipa.it
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).