Patentino europeo della motosega
Corso per il conseguimento dell'European Chainsaw Certificate (ECC1)
Patentino europeo della motosega
Il corso di formazione proposto trasmette conoscenze teoriche e pratiche per una conoscenza dell’uso della motosega a livello professionale nei compiti di depezzatura del legname fino a 30 cm di diametro, compresa l’affilatura della catena, al fine di preparare il candidato alle prove di esame ECC1.
Il corso ha durata di 8 ore e tratterà i seguenti argomenti: • Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute legati all’uso della motosega per depezzatura di legname. • Dispositivi di protezione individuali. • Conoscenza della motosega e relativi dispositivi di sicurezza. • Procedure di sicurezza e buone prassi per il lavoro con motosega in operazioni di depezzatura. • Carburanti e lubrificanti. • Rifornimento, avviamento della motosega e verifiche preliminari d’uso. • Tecniche di taglio di depezzatura. • Manutenzione giornaliera e periodica della motosega. • Sostituzione della catena e cenni su affilatura.
Il corso sarà tenuto da istruttori forestali con qualifica professionale riconosciuta dalle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il corso è valevole per la formazione ai sensi dell’art. 37 commi 4 e 5 e art. 71 del D.Lgs. 81/2008.
ESAME ECC
L’European Chainsaw Certificate (ECC), che in Italia prende il nome di Patentino Europeo della Motosega® (PEM), è uno standard di qualificazione sviluppato da EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) per valutare le competenze degli operatori forestali sull’uso in sicurezza della motosega.
Il corso proposto prepara a sostenere l’esame per ECC1, Manutenzione della motosega e operazioni di depezzatura. Corso più esame rappresentano sia una formazione valida ai sensi del D. Lgs 81/08 art. 37 (commi 4 e 5) e art. 71 sia una certificazione di competenze nell’uso della motosega riconosciuta in 9 Paesi europei.
Per lo svolgimento del corso e dell’esame Gli allievi dovranno essere muniti di propri DPI
(calzature antitaglio, pantaloni antitaglio, normali guanti da lavoro, giubbetto alta visibilità, casco forestale con cuffie e visiera).
DURATA DEL CORSO: 8 ore
COSTO : 375 euro + Iva – Sconto del 10% per associati CNA
Numero minimo di partecipanti: 12
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Per scoprire i percorsi dell’area verde, clicca qui
DOVE SI SVOLGE IL CORSO?
TORINO
SEDE: Via Livorno 49 – 10144 – Torino
CONTATTI CNA Aree Verdi – Giusy Brancatisano
Tel: 011 19672107
Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione
Scopri tutti gli altri corsi a catalogo
- Tutte le sedi
- Alessandria
- Asti
- Biella
- Cuneo
- Novara
- Torino
Previous
Corso serale di SprutcamNext
Progettista Cad-Cam