Corso di contabilità gratuito per disoccupati a Torino da gennaio 2023
Tecnico specializzato in contabilità aziendale
Il Percorso fa parte dell’operazione PR FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” di cui alla D.G.R. n. 6-3493 del 09/07/2021, “Macro ambito formativo 1”: percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” (D.D. n. 431 del 05/08/2022)
Le iscrizioni al corso di contabilità aziendale a Torino sono ancora aperte, affrettati!
Profilo e sbocchi occupazionali del corso di contabilità aziendale a Torino:
Il Tecnico specializzato in contabilità aziendale è in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. E’ in grado di eseguire adempimenti IVA, gestire le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collaborare alla redazione del bilancio di esercizio. Questa figura professionale può essere inserita in uffici amministrativi di aziende di qualsiasi settore/dimensione occupandosi in autonomia di procedure prefissate.
Requisiti di accesso al corso di contabilità aziendale a Torino:
Giovani e adulti residenti o domiciliati in Regione Piemonte disoccupati (Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019) in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO e iscritti al CENTRO PER L’IMPIEGO*.
E’ possibile l’ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo ed è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS-ALL per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Prova d’ingresso:
E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento e la somministrazione di test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer, gestione dei file e utilizzo di internet).
Percorso di studio del corso di contabilità aziendale a Torino:
✅ Le procedure contabili
✅ Le procedure di fatturazione attiva e passiva
✅ Elementi per la stesura del bilancio di esercizio
✅ Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
✅ Tecnologie Informatiche
✅ Elementi per la sostenibilità
✅ Parità fra uomini e donne e non discriminazione
Durata del percorso di studio del corso di contabilità aziendale a Torino:
800 ore di cui 320 di stage.
Stage:
Le sedi di stage saranno definite dall’agenzia formativa.
Periodo di svolgimento:
Gennaio – luglio 2023
Luogo di svolgimento:
TORINO, Corso Svizzera 161
Certificazione:
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE, comprensivo di allegato delle competenze acquisite.
✅ I nostri uffici delle Politiche attive del Lavoro potranno offrire ai destinatari i vari servizi al lavoro a disposizione.
Scarica qui la scheda corso
Contatti
Per iscrizioni:
MONICA PALLADINO – 011 5187362 – palladino@inforcoopecipa.it
Per informazioni sul corso:
MARGHERITA SCIOLTI – 391 4340836 – sciolti@inforcoopecipa.it
Attività co-finanziate, con risorse POR FSE 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” di cui alla D.G.R. n. 6-3493 del 09/07/2021, “Macro ambito formativo 1”: percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” (D.D. n. 431 del 05/08/2022)