Corso paghe e contributi a Torino a febbraio 2023.
Corso gratuito dedicato ai disoccupati.
Iscriviti al corso Operatore specializzato in paghe e contributi
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
Le iscrizioni al corso operatore specializzato in paghe e contributi a Torino sono ancora aperte, affrettati!
Profilo e sbocchi occupazionali del corso paghe e contributi a Torino:
L’operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale; produce la documentazione prevista per il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. L’operatore specializzato in paghe e contributi può inserirsi nell’ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Durata del percorso di studio del corso paghe e contributi a Torino:
600 ore di cui 240 ore in stage e 12 ore di esame finale.
Stage:
Le sedi di stage saranno definite dall’agenzia formativa.
Requisiti di accesso al corso paghe e contributi a Torino:
Giovani e adulti residenti o domiciliati in Regione Piemonte disoccupati (Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019) in possesso di QUALIFICA PROFESSIONALE in ambito informatico o gestionale / amministrativo e iscritti al CENTRO PER L’IMPIEGO*.
In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Prova d’ingresso:
E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Cenni sugli argomenti del corso paghe e contributi a Torino:
Esecuzione delle operazioni connesse alla gestione del rapporto di lavoro
✅ Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
✅ Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
Compilazione dei documenti relativi alla gestione amministrativa del personale
✅ Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
✅ Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento
✅ Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali
Elementi per la sostenibilità
Parità fra uomini e donne e non discriminazione
Periodo di svolgimento:
Febbraio – luglio 2023
Luogo di svolgimento:
TORINO, Corso Svizzera 161
Certificazione:
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE, comprensivo di allegato delle competenze acquisite.
✅ I nostri uffici delle Politiche attive del Lavoro potranno offrire ai destinatari i vari servizi al lavoro a disposizione.
Scarica qui la scheda corso
Contatti
Per iscrizioni:
MONICA PALLADINO – 011 5187362 – palladino@inforcoopecipa.it
Per informazioni sul corso:
MARGHERITA SCIOLTI – 391 4340836 – sciolti@inforcoopecipa.it
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).