Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha stabilito degli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi.
Potranno accedere alla formazione finanziata le imprese aventi sede principale o secondaria in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale e le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori. Oppure le strutture societarie regolarmente iscritte nella sezione speciale del predetto Albo.
Le attività ammissibili sono le iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate relativamente a:
- Gestione d’impresa
- Nuove tecnologie
- Sviluppo della competitività
- Innalzamento del livello di sicurezza stradale
- Innalzamento della sicurezza sul lavoro
I corsi di formazione sono rivolti a titolari, soci, amministratori, dipendenti e addetti inquadrati nel contratto collettivo nazionale della logistica, trasporto e spedizioni.
Inforcoop Ecipa Piemonte è a disposizione per seguirvi lungo tutto il processo di gestione della domanda e svolgimento dei corsi: dall’analisi dei bisogni formativi, alla progettazione, fino a gestione e organizzazione dei percorsi, monitoraggio e rendicontazione.
PER APPROFONDIMENTO QUI