Formazione Continua per Occupati.
I corsi di formazione continua individuale sono presentati nell’ambito della formazione dei lavoratori occupati per l’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione delle loro competenze professionali, al fine di mantenere i livelli occupazionali e permettere la mobilità professionale dei lavoratori.
Formarsi lavorando.
L’incremento delle competenze delle persone occupate è promosso favorendo l’accesso a un’offerta formativa qualificata e personalizzata per la crescita professionale. Nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, è stato selezionato l’obiettivo specifico ESO4.7 che prevede di promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.
Tra le tipologie di azioni previste dal PR FSE+ della Regione Piemonte nell’ambito dell’OS (g) rientrano azioni volte a favorire la partecipazione a opportunità formative autonomamente scelte dal lavoratore o dall’impresa all’interno di un Catalogo di corsi progettati per competenze certificabili e realizzati da enti di formazione accreditati.
Direttiva Formazione Individuale Continua e permanente 2023-2027 approvata dalla Regione Piemonte con D.G.R. 31 luglio 2023 n. 22-7320.
Clicca qui per leggere l’Atto di Indirizzo per la formazione individuale continua e permanente, con la finalità di promuovere l’incremento delle competenze delle persone occupate, favorendo l’accesso a un’offerta formativa qualificata e personalizzabile in base a percorsi individuali di crescita professionale.
Cosa è il buono formazione della Regione Piemonte
Formazione continua per occupati
Il buono formazione è un titolo di spesa di importo predeterminato sulla base delle caratteristiche del corso selezionato e del soggetto interessato.
Per ogni attività formativa il buono formazione copre una quota pari al 70% del costo del corso. La quota pari al 30% è a carico del lavoratore (indicata in ogni singolo corso). L’importo a carico del lavoratore per la partecipazione a un singolo corso a catalogo non può in ogni caso superare la somma di € 500,00.
Al fine di favorire la partecipazione ai corsi anche alle persone con situazione economica più sfavorevole, agevolare la partecipazione anche a corsi di durata più consistente, finalizzati all’acquisizione di una certificazione di qualifica/specializzazione professionale, incentivare la partecipazione delle lavoratrici a percorsi tradizionalmente a netta prevalenza maschile, è previsto che il buono formazione copra il 100%del costo del corso, per i seguenti casi:
a) persone con l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente minore o uguale a € 10.000,00;
b) persone inserite in percorsi di formazione finalizzati all’acquisizione di una qualifica/specializzazione, di percorsi modulari di qualifica/specializzazione, ma, in questo caso, soltanto per il modulo finale comprensivo dell’esame e per i moduli di durata superiore a 100 ore;
c) lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all’area-sottoarea “Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica” .
Chi può beneficiare del buono formazione della Regione Piemonte
Formazione continua per occupati
I destinatari del buono formazione sono le persone occupate, maggiorenni, domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:
a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015;
d) titolari e coadiuvanti d’impresa;
e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).
g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
h) lavoratori socialmente utili;
i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
I titolari e coadiuvanti d’impresa, i professionisti iscritti a relativi ordini/collegi e i lavoratori autonomi titolari di partita IVA non possono richiedere il buono formazione per attività direttamente o indirettamente collegate con la propria attività professionale.
Come chiedere il buono formazione della Regione Piemonte
Formazione continua per occupati
Pensiamo a tutto noi!
Lascia i tuoi dati nel form in fondo ad ogni pagina di presentazione del corso; saremo noi a ricontattarti e a presentare, in occasione degli sportelli periodici fissati dalla Regione, la domanda del buono formazione.
Le sedi dei corsi per la formazione continua degli occupati
Per tornare alla pagina dedicata alla formazione finanziata, clicca qui