Sono aperte le pre-iscrizioni al corso per Ispettore dei centri di revisione veicoli. In attesa della definizione del profilo professionale da parte della Regione Piemonte la nostra agenzia in collaborazione con CNA e CAA sta raccogliendo le pre-adesioni di chi è interessato a frequentare il corso.
Luca Massenz, referente organizzativo CNA – 011.19.67.21.50 – e le segreteria effettuano il controllo preventivo dei requisiti di accesso ai corsi e forniscono le indicazioni tecnico-amministrative di supporto.
L’Ispettore dei centri di controlli privati per la revisione periodica dei veicoli presenzia a tutte le fasi di verifica dei veicoli, si pone come referente unico durante le operazioni di revisione e certifica personalmente le condizioni del mezzo al fine di garantirne la sicurezza stradale.
Ecco i tre moduli che è possibile frequentare:
Modulo A – 120 ore
teorico, rivolto a colore che non siano in possesso di Laurea in Ingegneria, per conseguire l’attestato di frequenza valido per poter accedere al modulo B
Modulo B – 176 ore
teorico-pratico per laureati in Ingegneria oppure per chi abbia superato il modulo A, per l’abilitazione all’esame presso M.C.T.C da Ispettore dei centri di controllo autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (controlli tecnici per i veicoli fino a 16 posti e fino a 35 Q.li). In seguito avverrà iscrizione nel Registro nazionale gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Modulo C – 50 ore
teorico-pratico, estensione abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli con m.c.p.c. superiore a 35 Q.li , rivolto a Ispettori autorizzati o già abilitati alla data del 20/05/2018 (D .L. n. 214/2017)
Aggiornamenti – 20 ore
Il corso di aggiornamento ha cadenza triennale . In ragione degli aggiornamenti tecnici o delle disposizioni inerenti le revisioni, l’Autorità competente può impartire indicazioni diverse sulla cadenza di aggiornamento, sulla durata e sulle materie da aggiornare.