“Non c’è spina senza rosa”. Esperienze di formazione sul tema dell’aggressività nei servizi Alzheimer
Gli operatori socio sanitari impegnati nelle Residenze per Anziani e nei servizi Alzheimer spesso risultano impreparati a sostenere e gestire l’aggressività degli ospiti più compromessi ma anche quella degli stessi operatori.
Inforcoop Ecipa Piemonte ha realizzato un percorso formativo rivolto agli operatori in cui alternando contenuti teorici ad attività di simulazione e sperimentazioni si aiuta a gestire le situazioni di aggressività sia nei confronti del paziente che delle proprie reazioni emotive.
L’esperienza formativa realizzata anche in altri contesti di cura e assistenza è orientata a accompagnare gli operatori nella esplorazione della paura e delle emozioni negative al fine di individuare strumenti e modalità di relazione idonei nel lavoro con le persone con Alzheimer. Il percorso propone dei contenuti teorici sull’Alzheimer alternati ad attività di simulazione e di sperimentazione in cui gli operatori vengono accompagnati a sperimentare tecniche di gestione del proprio corpo, delle emozioni e del contatto diretto con l’utente. I formatori sono entrambi operatori che da tempo lavorano dei servizi e che insieme all’agenzia Inforcoop Ecipa Piemonte hanno messo a punto un modello di lavoro formativo rivolto alla prevenzione e gestione dell’aggressività.
Nel video le testimonianze degli operatori della Rsa Latour e dei formatori Rodolfo Pioletti e Cinzia Adele Trabattoni.
Rodolfo Pioletti: Educatore professionale da oltre 35 anni con esperienze maturate negli ambiti della detenzione, della disabilità e della fragilità (adulti in difficoltà). Praticante da 40 anni nelle Discipline orientali (Arti Marziali Tradizionali e Bioenergetica Cinese) e dal 1991 Maestro e conduttore di corsi di Ju Jutsu per adulti, giovanissimi e diversamente abili. Da oltre 20 anni, formatore in corsi e stage mirati alla ricerca della sicurezza, del benessere e gestione dello stress.
Cinzia Adele Trabattoni: Operatrice Socio Sanitaria, coordinatrice Centro Diurno Alzheimer presso i Servizi della Cooperativa Animazione Valdocco. Formatrice per Inforcoop Ecipa Piemonte nei corsi di qualificazione per Operatori Socio Sanitari e nei percorsi di aggiornamento professionale.