Operatore OSS a Novara
Corso di prima formazione 2023/2024
L’Operatore OSS lavora con medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti, caregiver, insegnanti e interagisce con le famiglie per favorire il benessere e l’autonomia di coloro che vivono situazioni di disagio, fragilità e/o non autosufficienza.
Chi è l’operatore OSS.
L’operatore OSS, come riportato nel repertorio delle qualifiche professionali della Regione Piemonte, svolge attività indirizzate a:
1) soddisfare i bisogni primari della persona in contesti diversi (residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare, ecc.)
2) favorire il benessere e l’autonomia della persona. Le attività dell’operatore sono rivolte alla persona ed all’ambiente e si concretizzano in: ascolto, osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia – assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero – interventi igienico-sanitari e di carattere sociale – supporto gestionale organizzativo e formativo.
Alla figura professionale dell’operatore OSS viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.one (FSC).
I corsi per operatore OSS a Novara.
Inforcoop Ecipa Piemonte, insieme a Enaip Piemonte e Filos Formazione, attiverà nel mese di settembre 2023 i nuovi corsi per operatore OSS a Novara, in collaborazione e con il parere favorevole del Comune di Novara (Servizi Sociali) e ASL NOVARA.
Il numero e la sede di erogazione dei corsi verranno definiti in base all’esito delle graduatorie formate a seguito di selezione.
Direttiva “Offerta formativa regionale per la qualifica di operatore socio sanitario” di cui alla D.G.R. n. 3-5145 del 31/05/2022 “Avviso per il finanziamento di Corsi per Operatore Socio-Sanitario – Periodo 2022/2024” D.D. n° 330 del 21/06/2022.
Costo.
La Regione Piemonte con la DGR 31 maggio 2022, n.3-5145 ha introdotto il Buono Formazione OSS erogato in base all’indicatore ISEE del partecipante al corso (leggi la nostra news del 27/08/2022).
Il corso per operatore OSS è gratuito per chi ha un ISEE inferiore a 10 mila euro oppure in compartecipazione fino a 1500 euro con il resto a carico della Regione. Ecco nel dettaglio le quote a carico del partecipante al corso in base dalla fascia ISEE di appartenenza.
Per coloro in possesso di crediti formativi maturati ai sensi della D.D. 30 luglio 2019, n. 1088, la quota di cofinanziamento a carico del partecipante verrà proporzionalmente ridotta in base alle ore da frequentare.
Requisiti.
✅ cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno,
✅ giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati1 e/o occupati,
✅ possesso di Titolo di Studio conseguito in Italia (almeno scuola secondaria di primo grado) oppure dichiarazione di Equipollenza (Rilasciata dall’Ufficio Scolastico Territoriale) oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta,
✅ certificazione ISEE o in alternativa formale rinuncia alla presentazione e pagamento della quota contributiva di €1.500,
✅ per i candidati stranieri possesso di competenza linguistica almeno pari al livello B1. Tale competenza sarà verificata/valutata contestualmente alla prova di selezione scritta e prima della prova di selezione orale.
La dichiarazione ISEE riguarda l’intero nucleo famigliare. Il documento presentato dovrà essere conforme ai documenti rilasciati da INPS o patronati. Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione ISEE è fissato per il 22/11/2022. In caso di NON presentazione della dichiarazione ISEE entro tale termine, la quota a carico del partecipante è quella massima prevista, ovvero 1.500,00 Euro.
Ammissione.
L’ammissione al corso per operatore OSS a Novara è subordinata al:
✅ superamento della prova di selezione,
✅ versamento della quota dovuta.
Compila il modulo di raccolta delle manifestazione di interesse.
Oppure su questo link
La compilazione del modulo consentirà di essere ricontattati per ricevere l’avviso pubblico e le istruzioni per l’iscrizione alla selezione vera e propria. La compilazione del modulo di manifestazione d’interesse non equivale, infatti, all’iscrizione alla selezione, che dovrà essere fatta presso le sedi delle agenzie formative.
Per informazioni sul corso per operatore OSS a Novara
INFORCOOP ECIPA PIEMONTE – Via Porzio Giovanola n.7 – Novara
ENAIP PIEMONTE – Via delle Mondariso n. 17 – Novara
☎️ 0321 467289 – 📧 csf-novara@enaip.piemonte.it
FILOS FORMAZIONE – Via Negri n.2 – Novara