info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

operatore-OSS-a-novara-2023-09_header

Operatore OSS a Novara

Dal 21/09/2023 al 6/10/2023 sono aperte le iscrizioni ai corsi di prima formazione per Operatore OSS a Novara 2023/2024.

L’Operatore OSS lavora con medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti, caregiver, insegnanti e interagisce con le famiglie per favorire il benessere e l’autonomia di coloro che vivono situazioni di disagio, fragilità e/o non autosufficienza.

 

operatore-oss-a-novara_rev1

I corsi per operatore OSS a Novara

Inforcoop Ecipa Piemonte, insieme a Enaip PiemonteFilos Formazione, attiverà i nuovi corsi per operatore OSS a Novara, in collaborazione e con il parere favorevole del Comune di Novara (Servizi Sociali), ASL NOVARA, C.I.S.AS. – Consorzio Intercomunale Servizi Assistenziali, C.I.S.A. Consorzio Intercomunale dei Servizi Socioassistenziali dell’Ovest Ticino.

Il numero e la sede di erogazione dei corsi e le indicazioni in merito all’organizzazione, verranno fornite al momento dell’orientamento.

Direttiva “Offerta formativa regionale per la qualifica di operatore socio sanitario” di cui alla D.G.R. n. 3-5145 del 31/05/2022 “Avviso per il finanziamento di Corsi per Operatore Socio-Sanitario – Periodo 2022/2024” D.D. n° 330 del 21/06/2022.

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Chi è l’operatore OSS

L’operatore OSS, come riportato nel repertorio delle qualifiche professionali della Regione Piemonte, svolge attività indirizzate a:

1) soddisfare i bisogni primari della persona in contesti diversi (residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare, ecc.)

2) favorire il benessere e l’autonomia della persona. Le attività dell’operatore sono rivolte alla persona ed all’ambiente e si concretizzano in: ascolto, osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia – assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero – interventi igienico-sanitari e di carattere sociale – supporto gestionale organizzativo e formativo.

Alla figura professionale dell’operatore OSS viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.one (FSC).

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Durata, orari e sedi

I corsi per operatore OSS a Novara hanno una durata di 1000 ore di cui:

✅ 545 ore di attività teorica,

✅ 440 ore di attività pratica (stage presso: Presidi socioassistenziali/RSA per anziani; Ospedale; Servizi
territoriali),

✅ 15 ore di esame finale.

I corsi proposti si svolgeranno presso:

✅ En.A.I.P. Piemonte ETS – CSF Novara, in Via delle Mondariso n. 17 a Novara;

✅ Filos Formazione, in via Negri n. 2 a Novara*

✅ Inforcoop Ecipa – Sede di Novara, in via Porzio Giovanola n.7 a Novara.

*il corso presso filos sara’ attivato solo in caso esubero dei partecipanti

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Costo

La Regione Piemonte con la DGR 31 maggio 2022, n.3-5145 ha introdotto il Buono Formazione OSS erogato in base all’indicatore ISEE del partecipante al corso (leggi la nostra news del 27/08/2022).

Il corso per operatore OSS è gratuito per chi ha un ISEE inferiore a 10 mila euro oppure in compartecipazione fino a 1500 euro con il resto a carico della Regione. Ecco nel dettaglio le quote a carico del partecipante al corso in base dalla fascia ISEE di appartenenza.

operatore-OSS-a-novara-2023-09_contenuto

Per coloro in possesso di crediti formativi maturati ai sensi della D.D. 30 luglio 2019, n. 1088, la quota di cofinanziamento a carico del partecipante verrà proporzionalmente ridotta in base alle ore da frequentare.

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Requisiti

✅ cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno,

✅ giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati1 e/o occupati,

✅ possesso di Titolo di Studio conseguito in Italia (almeno scuola secondaria di primo grado) oppure dichiarazione di Equipollenza (Rilasciata dall’Ufficio Scolastico Territoriale) oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta,

✅ certificazione ISEE o in alternativa formale rinuncia alla presentazione e pagamento della quota contributiva di €1.500,

✅ per i candidati stranieri possesso di competenza linguistica almeno pari al livello B1. Tale competenza sarà verificata/valutata contestualmente alla prova di selezione scritta e prima della prova di selezione orale.

La dichiarazione ISEE riguarda l’intero nucleo famigliare. Il documento presentato dovrà essere conforme ai documenti rilasciati da INPS o patronati. Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione ISEE è fissato per il 22/11/2022. In caso di NON presentazione della dichiarazione ISEE entro tale termine, la quota a carico del partecipante è quella massima prevista, ovvero 1.500,00 Euro.

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Ammissione

L’ammissione al corso per operatore OSS a Novara è subordinata al:

✅ superamento della prova di selezione,

✅ versamento della quota dovuta.

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Come iscriversi

✅ La domanda si compila on-line cliccando qui

✅ La finestra per le iscrizioni è aperta dal 21 settembre 2023 fino alle 12.00 di venerdì 6 ottobre 2023.

✅ Chi fosse impossibilitato a compilare la pre-iscrizione on-line può rivolgersi presso gli Uffici di:

En.A.I.P. Piemonte ETS – CSF Novara tel. 0321 467289 Via delle Mondariso 17, Novara
INFORCOOP ECIPA tel. 0321 1855496 via Porzio Giovanola 7, Novara

Scarica l’avviso per il corso per operatore OSS a Novara 2023-2024

operatore-oss-a-novara_bottone_rev1

 

operatore-oss-a-novara_rev1

Per informazioni sul corso per operatore OSS a Novara

INFORCOOP ECIPA PIEMONTE – Via Porzio Giovanola n.7 – Novara

☎️ 0321 1855496 📧 novara@inforcoopecipa.it

ENAIP PIEMONTE – Via delle Mondariso n. 17 – Novara

☎️ 0321 467289📧 csf-novara@enaip.piemonte.it

FILOS FORMAZIONE – Via Negri n.2 – Novara

 

Comments are closed.