Iscriviti al corso gratuito di Tecnico Superiore del Restauro Veicoli d’Epoca a Torino
Il tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca è un percorso IFTS – Tecnico superiore per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy che permette il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Percorso approvato e finanziato dalla Regione Piemonte con DD. n. 56/A1503B/2024 del 16/02/2024, IFTS TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY.
Profilo e sbocchi occupazionali del Tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca a Torino:
Il Tecnico si occuperà, attraverso la raccolta di fonti documentative e l’effettuazione di diagnosi tecniche, di definire, programmare, condurre e realizzare interventi di restauro delle parti di carrozzeria dei veicoli d’epoca nel rispetto di forme, disegni e colori dei modelli originali. Conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione dei veicoli e sarà in grado di stabilire modalità per il recupero o il rifacimento, anche in forma prototipale dei componenti riproducendone con tecniche di design e software di progettazione le forme e le prestazioni attese. Utilizzerà macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lo sviluppo di lavorazioni di qualità e con tempi ridotti aumentando il grado di soddisfazione del cliente finale e quindi il livello di fidelizzazione potenziando la diffusione del Made in Italy.
Il tecnico potrà essere inserito presso imprese artigiane dell’automotive che realizzano restauro di veicoli d’epoca o parte di essi per conto di privati o in qualità di fornitori di grandi aziende.
Requisiti di accesso al corso Tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca a Torino:
Giovani e adulti residenti o domiciliati in Regione Piemonte disoccupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative (Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019) in possesso di Diploma di istruzione secondaria di II grado o di Diploma professionale.
Prova d’ingresso:
Colloquio individuale/motivazionale finalizzato a valutare la coerenza del progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali e atteggiamento propositivo; esperienza precedente nell’ambito di riferimento; capacità organizzative; problem solving, lavoro in team per obiettivi.
L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore in ambito tecnico-industriale e di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:
- Disegno tecnico (Conoscenza dei fondamentali delle normative di rappresentazione del disegno tecnico)
- Lingua inglese – Livello pre-intermedio B1
- Informatica di base (concetti base dell’ICT, S.O., uso del computer e gestione dei file e utilizzo di Internet)
Quali sono i principali argomenti di studio:
Ricostruzione storica, culturale e conservativa del veicolo
Diagnosi tecnico/strumentale
L’intervento operativo di restauro e conservazione del veicolo d’epoca
Tecniche per la relazione con la committenza
Elementi di lingua inglese tecnica
Durata del percorso di studio del Tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca a Torino:
800 ore di cui 400 ore in alternanza scuola-lavoro o apprendistato e 16 ore di esame finale
Periodo di svolgimento:
Marzo 2024 – Dicembre 2024
Luogo di svolgimento:
✅ CARROZZERIA F.LLI SCHIMMENTI – Via Alberassa 2, Santena (TO)
✅ ITIS PININFARINA – Via A. Ponchielli, 16, 10024 Moncalieri (TO)
✅ MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile – Corso Unità d’Italia 40, 10126 Torino
SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato l’esame finale.
Al termine del percorso, i nostri uffici delle Politiche attive del Lavoro potranno offrire ai destinatari i vari servizi al lavoro a disposizione.
Scarica il materiale:
PER INFO ED ISCRIZIONI:
☎️ 011 5187362
☎️ 391 4340836