BUONI SERVIZI
AL LAVORO
SPORTELLO CARCERE
Buono servizi al lavoro - sportello carcere
Il Buono Servizi al Lavoro è una misura della Regione Piemonte, finanziata dal Fondo sociale europeo, per favorire l’inserimento occupazionale di persone disoccupate e/o svantaggiate.
Il buono servizi al lavoro è un insieme di servizi alla persona, fatto sulla base delle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di impiego. Le attività proposte tengono conto delle caratteristiche individuali di ognuno, valorizzandone il profilo professionale e personale.
Lo Sportello lavoro carcere è una misura di inclusione lavorativa varata dalla Regione Piemonte e finanziata con risorse del POR –FSE.
Lo sportello lavoro è attivato all’interno degli istituti penitenziari.
L’attività si rivolge alle persone private della libertà personale ed è un’opportunità per le aziende del territorio.
Tutti i servizi destinati alle persone e alle imprese sono gratuiti.
SERVIZI PER LE PERSONE
Persone sottoposte a provvedimenti definitivi dell’Autorità Giudiziaria, con fine pena entro i 4 anni, segnalate dall’équipe trattamentale.
I singoli sono accompagnati in un percorso articolato e personalizzato volto ad agevolare l’inserimento/reinserimento lavorativo.
Le attività comprendono orientamento ed emersione delle competenze, supporto formativo, servizi di incontro domanda/offerta e laddove utile tirocini della durata variabile da 3 a 12 mesi.
SERVIZI PER LE AZIENDE
Una possibilità di crescita responsabile.
Alle imprese vengono proposti profili di lavoratori che rispondono alle specifiche competenze richieste attraverso un processo di selezione realizzato da personale specializzato, in collaborazione con l’Autorità carceraria competente.
Questo consente una selezione adeguata e la conoscenza approfondita della persona.
L’azienda viene seguita sia nell’eventuale realizzazione di tirocinio sia nell’assunzione della persona selezionata. L’azienda potrà anche beneficiare di Incentivi derivanti da vantaggi fiscali e contributivi a seguito di assunzione di persone in stato di detenzione.
Buono servizi al lavoro sportello carcere: cosa offre?
Orientamento
Colloqui con un operatore specializzato che supporta la persona nelle scelte formative e professionali
Orientamento specialistico
Colloqui finalizzati al recupero dell’autostima e al problem solving o all’avvicinamento ai servizi del territorio.
Identificazione e validazione delle competenze
Colloqui per ricostruire le esperienze più significative maturate dalla persona, tradurle in competenze e validarle.
Seminari e Laboratori
Percorsi di gruppo per migliorare la capacità di creare legami sociali o propedeutici all’inserimento in percorsi formativi.
Mediazione linguistica
Affiancamento con un mediatore per facilitare, attraverso la comprensione della lingua, la riuscita dei percorsi di politica attiva del lavoro. Può essere attivato anche un servizio di mediazione dei conflitti in un’ottica interculturale.
Tirocini
Periodo di sperimentazione dell’attività lavorativa di durata variabile tra 3 e 12 mesi, per cui è prevista una indennità mensile a carico del Fondo sociale europeo.
Servizi di incontro domanda/offerta
Attività di matching per offrire concrete opportunità lavorative alla persona coerenti con il profilo e le competenze emerse.
Buono servizi al lavoro sportello carcere:
a chi rivolgersi?
Per tornare alla pagina dedicata ai buoni servizi al lavoro, clicca qui